AFFIDABILITA’ ELETTRONICA

L’obiettivo è portare l’affidabilità dei tuoi prodotti a livelli elevatissimi, in ogni condizione operativa

Micro Systems ha avviato nel 1996 un percorso di qualità, generato insieme alla certificazione  UNI EN ISO 9001.

Tale percorso di crescita e miglioramento continuo ha permesso alla nostra elettronica di raggiungere un elevatissimo livello di affidabilità attraverso l’inserimento di test, procedure, accorgimenti ed attenzione per i dettagli.

TEST COMPATIBILITA’ ELETTROMAGNETICA

I disturbi elettromagnetici sono una delle principali cause di inaffidabilità dell’elettronica. Reset improvvisi, perdita di dati, errori nelle misurazioni effettuate, malfunzionamenti dell’interfaccia utente, rotture di parte degli integrati, sono tutti possibili danni causati dai disturbi elettromagnetici. Le ripercussioni sul funzionamento della macchina controllata possono essere gravi e comportare pesanti disguidi per il cliente finale. La nostra scelta è stata quella di realizzare un’elettronica che prima di tutto fosse totalmente affidabile, in ogni condizione operativa e in presenza di forti disturbi elettromagnetici, siano essi provenienti dall’esterno che generati all’interno della macchina su cui è installata. Per questo abbiamo scelto di dotarci di tutte le macchine per i test di compatibilità elettromagnetica, in modo da avere un controllo diretto su questa importantissima fase, fondamentale per ottenere un’elettronica sempre affidabile. Per approfondimenti vedi la sezione: Test EMC

test emc SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

SELEZIONE DEI MIGLIORI COMPONENTI ELETTRONICI

Per verificare che i componenti utilizzati rispettino gli elevati standard qualitativi che ci siamo prefissi, essi vengono sottoposti ad una procedura di omologazione. L’omologazione di nuovi componenti prevede una serie completa di test di laboratorio e un controllo particolare del loro comportamento sul campo di lavoro per almeno un anno.

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

STOCCAGGIO DEI COMPONENTI AD UMIDITA’ CONTROLLATA

Immagazzinare i componenti elettronici SMD in normali magazzini, in cui non è controllato il livello di umidità relativa, ne può compromettere in modo irreversibile l’affidabilità nel lungo periodo.

Le particelle di acqua possono infiltrarsi all’interno dei componenti e espandendosi in seguito al processo di saldatura, provocare malfunzionamenti anche a distanza di tempo.

Per evitare ciò e garantire un elevato livello di affidabilità, i componenti Smd sensibili all’assorbimento dell’umidità relativa vengono conservati con un sistema di stoccaggio in grado di eliminare totalmente l’umidità presente nell’aria.

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

DOPPIO COLLAUDO SULLA FUNZIONALITA’ DEL PRODOTTO

Questa importante procedura viene svolta su tutte le schede elettroniche realizzate e non solo su campionature.

Il collaudo funzionale viene effettuato sulla totalità dei prodotti tramite l’utilizzo di postazioni automatiche, in grado di minimizzare l’errore umano.

Oltre alla verifica di tutte le funzionalità, le schede elettroniche vengono lasciate accese per un numero di ore sufficienti a testare tutti i componenti critici.

Per approfondimenti vedi la sezione: Collaudi

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

VERNICE ISOLANTE

L’applicazione di una vernice isolante che consente di proteggere la superficie della scheda elettronica dall’azione di polveri, agenti nocivi o umidità presenti nell’ambiente.
L’azione congiunta di polveri ed umidità, in assenza di tale protezione, può creare dei collegamenti non voluti tra le piste e i componenti della scheda, che portano all’inevitabile malfunzionamento della stessa.

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

TEST TERMICO IN CAMERA CLIMATICA

La camera climatica verifica il comportamento dell’elettronica al variare della temperatura e dell’umidità alla quale viene sottoposta.

Il test può essere svolto su un range di temperatura da -20 a + 70°C, con umidità variabile da 10 a 90%.

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

TEST TERMICO TERMOCAMERA AD INFRAROSSO

Le temperature di esercizio dei vari componenti disposti sulla scheda influiscono sulla vita media degli stessi. Temperature troppo elevate possono ridurre significativamente la durata dei componenti e compromettere l’affidabilità generale. Attraverso l’analisi termografica si evidenziano gli elementi del sistema sottoposti a temperature di esercizio più elevate. Successivamente valutando il progetto della scheda in esame, si controlla che tali valori di temperatura siano all’interno del range operativo previsto.

COMPONENTI ELETTRONICI SISTEMI ELETTRONICA CUSTOM

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo in poco tempo

Contattaci