SENSORI WIRELESS

Gli strumenti di misura di grandezze fisiche senza fili

Il sistema di sensori wireless è composto da 2 parti principali che sono:

RFID MICROSYSTEMS accessorio

Un’unità ricevente/trasmittente che tramite la generazione di un opportuno campo elettromagnetico bidirezionale, è in grado di ricevere e trasmettere i dati ai sensori.

unita trasmittente sensore wireless elettronica custom

Uno o più sensori dotati di antenna e di una sorgente di energia indipendente che trasmettono allarmi e/o misure di grandezze fisiche.

E’ possibile realizzare una rete di sensori wireless monodirezionali o bidirezionali.

I trasmettitori possono essere programmati per trasmettere ad una predeterminata cadenza temporale il loro codice identificativo, lo stato della batteria e gli allarmi; nel momento in cui viene rilevata una variazione significativa della grandezza misurata, la nuova situazione viene trasmessa immediatamente.

sensore wireless sistemi elettronica custom embedded

Il canale di trasmissione dati utilizza brevi impulsi RF con tecniche di modulazione efficienti, che consente di mantenere una elevata potenza RF di picco, necessaria per l’affidabilità del collegamento radio, ma nel contempo anche una potenza media (Power Density) molto bassa e di conseguenza un assorbimento di corrente nell’ordine di 200µA durante il periodo di trasmissione, che permette una lunga durata della sorgente di energia.

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo in poco tempo