PROGETTAZIONE SOFTWARE

Il software della macchina viene realizzato dai nostri programmatori seguendo le specifiche richieste. In questo modo ogni singolo aspetto, dalla gestione delle funzioni della macchina, alla strutturazione dei menù e di ciò che deve essere visualizzato sull’interfaccia utente, viene creato sulla base delle tue esigenze.

Nel caso successivamente sorgano nuove necessità, possiamo modificare il software realizzato, offrendoti così un prodotto flessibile in grado di soddisfare sempre le richieste di funzionalità aggiuntive che possono arrivare dai tuoi clienti.

Siamo in grado di realizzare anche software per pc, che possono costituire uno strumento in più per aiutarti nella gestione dei dati o di altre funzionalità di supervisione.

APPLICATIVI PER SISTEMI OPERATIVI EMBEDDED

Sviluppiamo interfacce utente completamente personalizzate, dai contenuti grafici complessi, comprendenti filmati, immagini e suoni.
È possibile utilizzare un’ampia serie di applicazioni multimediali ed avere un’eccellente connettività basata sui moderni protocolli.

FASI DI SVILUPPO DI UN APPLICATIVO

fasi sviluppo progettazione elettronica custom
SOFTWARE PROJECT PLAN

Vengono raccolte tutte le specifiche di funzionamento dal cliente. Tra queste ci sono sia il funzionamento della macchina sia una bozza dell’interfaccia grafica.

GUI DESIGN

L’interfaccia grafica viene realizzata da un nostro grafico interno, con programmi di elaborazione immagini (Adobe Illustrator ed Adobe Photoshop) e viene fatta una proposta al cliente sotto forma di schema di navigazione e proposta di layout grafico

GUI ANIMATION

Una volta approvata, la grafica viene implementata all’interno dell’applicativo.

PROCESS CONTROL IMPLEMENTATION & GUI CONNECTION

Viene fatta un’analisi delle strutture dati più adeguate per la memorizzazione dei dati necessari all’applicativo. Possono essere usati semplici file .xml, .dat oppure database relazionali.

SW DEBUG

Durante lo sviluppo avviene la fase di debug per ogni parte del programma realizzata.

SW UPGRADE OPTIONAL

Possibilità di aggiornare in-circuit l’applicativo.

MULTIMEDIA DESIGN

Implementazione di elementi video e audio.

FASI DI SVILUPPO SUCCESSIVE

consegna puntale firmware elettronica custom micro systems novi di modena

Una volta terminato il software viene consegnato al cliente finale che dovrà a sua volta testarlo. Gli eventuali malfunzionamenti vengono riprodotti e risolti

approvazione firmware elettronica custom

Il software viene infine approvato dal cliente e messo in produzione

modifiche firmware elettronica custom

Durante il ciclo di vita di un applicativo è comune che il cliente richieda modifiche sia dell’interfaccia utente sia del funzionamento. La nostra azienda non ha limiti temporali per la manutenzione del software e quindi le modifiche vengono valutate ed inserite.

aggiornamento usb firmware elettronica custom

Gli aggiornamenti avvengono tramite chiavetta USB quindi risulta semplice, da parte del cliente, installare il nuovo applicativo.

SUPPORTO E SVILUPPO GRAFICO

I nostri clienti ci chiedono spesso a chi possono rivolgersi per sviluppare il progetto grafico delle interfacce utente. In particolare ci chiedono se esistono studi grafici in grado di dare loro supporto in merito alla creazione delle diverse videate di comando e gestione della macchina, in base alla sua funzionalità.
Abbiamo pertanto deciso di mettere a disposizione un graphic designer interno a Micro Systems, che si occupi di sviluppare, in stretta collaborazione col cliente e con i nostri programmatori, i progetti grafici per le interfacce utente (GUI).
La nostra pluriennale esperienza nel campo (è del 2008 il primo progetto con LCD a colori ), ci consente di fornire ai nostri clienti un prodotto completo, progettato in modo totalmente custom: il cliente otterrà una interfaccia grafica confacente alla propria immagine aziendale e contemporaneamente in grado di garantire le migliori prestazioni per quel che concerne la navigazione e la funzionalità della macchina.
L’interfaccia grafica può essere progettata da zero, nel caso di nuove applicazioni, oppure può essere un restyling della precedente interfaccia monocromatica.

Il progetto
Il progettista software, una volta stabilito l’utilizzo di sistema, fornisce al grafico le informazioni rilevanti circa:
– le procedure necessarie per l’esecuzione delle singole operazioni,
– il tipo di ambiente operativo, comprese prestazioni e supporto multimediale.
La grafica viene quindi progettata in modo da non appesantire la navigazione ma all’opposto per renderla più fluida. Da questo punto in poi il designer si occupa di elaborare gli oggetti (icone) e le loro relazioni, quindi propone al cliente uno schema di navigazione che descriva sia l’interazione tra le diverse videate, sia la rappresentazione grafica dell’interfaccia.
Una volta trovato un accordo e ricevuta l’approvazione del cliente, il programmatore software inizia la fase di implementazione dell’interfaccia grafica, durante la quale è necessario associare ai singoli oggetti le azioni per il funzionamento della macchina.
La fase di test funzionale, preferibilmente richiesta all’utente finale, è fondamentale per effettuare quegli accorgimenti che garantiscano una perfetta usabilità.

fasi sviluppo software firmware elettronica custom

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo in poco tempo